Tel Aviv-Yafo celebra 100 anni

La città di Tel Aviv-Yafo si prepara a celebrare il suo 100esimo anniversario nel mese di aprile 2009, con un ampio ventaglio di eventi pianificati per le celebrazioni, compresi festival all’aperto, esposizioni d’arte, eventi sportivi, mostre storiche e numerosi progetti comunitari. Le celebrazioni partiranno a inizio aprile e proseguiranno per tutto il 2009.

Tel Aviv, la prima città ebraica dell’era moderna, fu fondata l’11 aprile 1909. Quel giorno alcune decine di famiglie si radunarono sulle dune di sabbia sulla spiaggia subito fuori Giaffa (Yafo), per assegnare, mediante estrazione, dei lotti di terra per un nuovo quartiere che fu chiamato Ahuzat Bayit, conosciuto in seguito come Tel Aviv. La città si espanse rapidamente con le massicce ondate di immigrati tra gli anni ’20 e gli anni ’30, e molti edifici furono costruiti nello stile architettonico Bauhaus. Lo status acquisito da Tel Aviv, di città più creativa, liberale e tollerante della regione, si accrebbe ancora di più quando anche la contigua Yafo (Giaffa) fu inclusa nel Municipio di Tel Aviv nel 1949. Nel corso dei decenni la città è fiorita divenendo il centro degli affari e della cultura in Israele, e sviluppando un’atmosfera unica che fonde gli elementi mediterranei e quelli urbani.

“Cento anni dopo, la visione dei fondatori della nostra città – che guardavano le dune di sabbia e vedevano il potenziale per una città vibrante – è stata realizzata”, afferma il sindaco di Tel Aviv Ron Huldai. “Tel Aviv-Yafo è una città globale prospera e florida che 400.000 residenti sono orgogliosi di chiamare ‘casa’”.

L’evento clou dell’estate avrà luogo il 16 luglio nel Yarkon Park, e sarà il Requiem di Verdi eseguito all’aperto, gratuitamente, dall’orchestra e dal coro della Scala di Milano, in Israele per la prima volta.

La fondazione di Tel-Aviv
La fondazione di Tel-Aviv
Ben Gurion - Herzl
Ben Gurion - Herzl

Se lo volete, non è una favola!   (T. Herzl 1860-1904)

 

 

 

 

 

 

friendsofisraelinitiative

 

 Stand for Israel,

 Stand for the West

PAGINE di STORIA  EBRAICA

       

 di W. Murmelstein

Un passo avanti

 A Step Forward

 The Association for Conductive Education in Israel for children with cerebral palsy and motor dysfunctions

e-mail Associazione:

italiaisraelevc@gmail.com

Sito aggiornato: 26/09//2018