INCENDI IN ISRAELE

5.12.2016

 

Nei giorni scorsi una grave sciagura ha colpito Israele.

Numerosi incendi boschivi  (320 focolai) hanno interessato, a macchia di leopardo, tutto il territorio a nord ovest del Paese, favoriti dalle condizioni climatiche (vedi cartina).

Gli effetti sono stati devastanti. Sistemazioni, impianti arborei, infrastrutture, interventi ambientali, frutto del lavoro di generazioni di pionieri e di elargizioni da parte della Diaspora sono stati vanificati in pochi giorni.

Gravissimi i danni anche alle abitazioni, ma molte le sofferenze e i disagi per le popolazioni interessate. Nella sola città di Haifa più di sessanta mila persone hanno dovuto abbandonare le loro case.

L'impegno profuso dalle Autorità e l'aiuto di numerosi Paesi, tra cui la Turchia, sono valsi a tenere sotto controllo la situazione ma rimangono le conseguenze, molto gravi.

Gli stessi prodotti usati per domare le fiamme rischiano di comportare, data la vicinanza dei centri abitati, pesanti inquinamenti e danni alla salute.

Il KKL, l'Ente israeliano per l'ambiente, (quello che abbiamo conosciuto all'EXPO di Milano), che tanto si è adoprato in Terra di Israele, dall'acquisto dei terreni, alle bonifiche, alla piantumazione, al trattamento delle acque, continuerà a farlo e sta già studiando come intervenire nell'attuale evenienza, ma ha bisogno anche del nostro aiuto.

Rivolgiamo un invito agli amici di Israele, ai soci e ai simpatizzanti della Ass. Italia Israele affinché dimostrino la loro solidarietà. Il contributo, ad importo libero,  potrà essere inviato al nostro IBAN:

IT15W0308301611000000039262 - IWBank spa

Associazione Italia Israele di Vercelli, causale: incendi in Israele.

Provvederemo ad inviare le somme raccolte a KKL Italia Onlus.

Per chiarimenti scriveteci.

 

Nell'occasione vi informiamo che stiamo  allestendo un corso di avviamento allo studio dell'ebraico che si terrà nella nostra Sede in Vercelli.

Passate parola e chi è interessato ci contatti.  

Ben Gurion - Herzl
Ben Gurion - Herzl

Se lo volete, non è una favola!   (T. Herzl 1860-1904)

friendsofisraelinitiative

 Stand for Israel,

Stand for the West

PAGINE di STORIA  EBRAICA

        di W. Murmelstein

Un passo avanti

 A Step Forward

 The Association for Conductive Education in Israel for children with cerebral palsy and motor dysfunctions

Sito aggiornato: 06/05//2017

e-mail Associazione:

italiaisraelevc@gmail.com